,

Bonus caldaie e condizionatori 2022: come funziona e come si richiede?

Il bonus caldaie e condizionatori 2022 è un’agevolazione che spetta a coloro che decidono di acquistare oppure sostituire la caldaia o il condizionatore con uno a risparmio energetico. Questa detrazione, prevista in Legge di Bilancio 2021 (articolo 1, comma 58) rientra nell’ambito di una ristrutturazione edilizia. È stata prorogata nella Legge di Bilancio 2022 e viene considerata nel cosiddetto “bonus ristrutturazioni”. Tuttavia, come ha chiarito la guida dell’Agenzia delle Entrate, è possibile beneficiare del bonus condizionatori anche senza aver effettuato i lavori di ristrutturazione facendo rientrare l’agevolazione in altri due tipi di bonus:

  • bonus mobili ed elettrodomestici (detrazione al 50%);
  • Ecobonus per il risparmio energetico (detrazione al 65%);

Vediamoli ora in dettaglio.

BONUS CALDAIE E CONDIZIONATORI AL 50%

Il bonus caldaie e condizionatori 2022 con ristrutturazione o manutenzione straordinaria, spetta quando, l’acquisto di un condizionatore viene effettuato, nell’ambito della realizzazione di opere edilizie, nell’abitazione o nelle parti comuni degli immobili residenziali.

La detrazione è pari al 50% del prezzo di acquisto, a condizione che la nuova caldaia o il nuovo condizionatore abbiano un risparmio energetico certificato dal produttore o dall’installatore.

L’impianto può anche essere non abilitato al riscaldamento invernale.

BONUS CALDAIE E CONDIZIONATORI AL 65%

Lo sconto Ecobonus del 65% viene concesso solo quando si sostituisce la precedente caldaia o il condizionatore con un intervento a risparmio energetico conforme agli standard Ecobonus.

Questo specifico sconto per i condizionatori viene concesso solo quando si acquista un condizionatore con pompa di calore che consente la climatizzazione estiva e invernale, è altamente efficiente e può sostituire il precedente impianto di riscaldamento.

Per usufruire dell’agevolazione al 65% per la nuova caldaia i requisiti sono:

  • il miglioramento di almeno due classi energetiche;
  • oppure, il raggiungimento della classe energetica più alta.

COME RICHIEDERE IL BONUS CALDAIE E CONDIZIONATORI?

In qualsiasi forma si ottiene, il bonus caldaie e condizionatori può essere richiesto in tre modi:

  • in fase di dichiarazione dei redditi, con la presentazione del modello 730 o del modello Unico. L’importo detraibile va suddiviso in 10 quote annuali d’importo pari (quindi si recupera in 10 anni). Nel calcolo delle spese possono essere considerate anche le spese di trasporto e di montaggio della caldaia o del condizionatore acquistato;
  • con sconto immediato in fattura;
  • nel caso di bonus caldaie e condizionatori senza ristrutturazione con Ecobonus, la detrazione fiscale si può convertire in credito d’imposta cedibile ai soggetti autorizzati come banche, intermediari finanziari e fornitori.

Acquistate la vostra nuova caldaia o il vostro nuovo condizionatore con CT Key, approfittate delle agevolazioni fiscali presenti in questo periodo e potrete accedere subito allo sconto in fattura. Con CT Key non dovrete preoccuparvi nemmeno delle parti burocratiche perché a tutto questo pensiamo noi.

Desideriamo offrirvi l’opportunità di mettervi in contatto con noi e di ricevere le risposte a tutte le vostre domande e i migliori suggerimenti per poter usufruire del bonus fino al 65% di sconto in fattura sul vostro prossimo acquisto.

TI è PIACIUTO L'ARTICOLO?

CONDIVIDILO SUI SOCIAL

TI POTREBBE INTERESSARE